Zurigo: la Fondazione Hamasil presenta un ricorso contro "Prime 1" e "Prime 3"

Dopo l'appello contro il progetto sul sito di Maag, la Fondazione Hamasil sta ora prendendo provvedimenti anche contro due edifici progettati da Welti-Furrer.

Questo edificio del sito Welti-Furrer è già stato completato (Immagine: zVg)

La Fondazione Hamasil ha presentato un ricorso contro la decisione di costruire i due edifici "Prime 1" e "Prime 3" che l'azienda di logistica Welti-Furrer sta progettando nel suo sito in Pfingstweidstrasse a Zurigo-Ovest. La fondazione, che ha il diritto di presentare ricorso in quanto residente nelle vicinanze, lamenta la presenza di "due edifici sovradimensionati e carenti dal punto di vista architettonico e urbanistico" che sminuirebbero il carattere del quartiere intorno al centro Hardbrücke. La fondazione ritiene che i piani violino le norme di legge in termini di conformità urbanistica, progettazione, utilizzo, spazi aperti e compatibilità climatica e chiede che vengano esaminate destinazioni d'uso alternative per quest'area.

Il sito Welti-Furrer è situato in posizione centrale nella Pfingstweidstrasse, proprio accanto alla stazione ferroviaria di Hardbrücke e al sito Maag. La Fondazione Hamasil ha già presentato un ricorso contro gli attuali piani di Swiss Prime Site. (IB ha riferito).

Welti-Furrer ha già realizzato uno dei tre progetti previsti nella sua proprietà. Nel nuovo edificio per uffici "Prime 2", con 18.000 metri quadrati di spazi per uffici su sei piani il revisore contabile Deloitte si è già mosso. Secondo le informazioni fornite, gli altri due immobili previsti hanno un design e un dimensionamento simili. Oltre ai parcheggi e agli uffici, sono previsti appartamenti con una camera da letto. La Fondazione Hamasil critica il fatto che il piano terra non sarà destinato alla gastronomia, alla cultura o ai negozi e quindi "non contribuirà in alcun modo alla rivitalizzazione e alla qualità del soggiorno". (aw)

(Visitato 1.095 volte, 1 visite oggi)

Altri articoli sull'argomento