Berna: la città aumenta gli affitti dei suoi appartamenti di circa il sei per cento

La città cita l'aumento del tasso di interesse di riferimento e dell'inflazione come motivo dell'aumento. L'aumento riguarda 1.450 inquilini.

Vista di Berna (Immagine: Xonqnopp, CC BY-SA 4.0, Wikimedia https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=133334441)

La città di Berna sta aumentando gli affitti degli appartamenti comunali di una media del 6,2%. Il motivo è l'aumento del tasso di interesse di riferimento, la variazione dell'indice nazionale dei prezzi al consumo e l'aumento generale dei costi, scrive la città in un comunicato stampa. Gli appartamenti del segmento "abitazioni a prezzi accessibili con criteri di locazione (GüWR)" sono "attualmente ancora" esclusi dall'attuale aumento. Secondo la città, un totale di circa 1.450 inquilini riceverà un aumento dell'affitto dai circa 2.400 appartamenti comunali.

Michael Aebersold, direttore finanziario della città e presidente del comitato operativo del Fondo per la politica fondiaria e abitativa, afferma: "L'aumento dell'affitto è deplorevole, ma purtroppo inevitabile". Senza un aumento, il Fondo non sarebbe più in grado di adempiere al suo mandato legale a lungo termine. Con la fine dei tassi di interesse negativi, i costi di finanziamento del fondo sono aumentati: Con un nuovo prestito previsto di 40 milioni di franchi svizzeri, i costi di interesse previsti per il 2024 passerebbero da 200.000 franchi svizzeri a 1,2 milioni di franchi svizzeri rispetto al bilancio 2023. (ah)

(Visitato 256 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento