Zurigo: il grande progetto Seebahn-Höfe supera un importante ostacolo

La città di Zurigo ha approvato il piano di progettazione privato del progetto. Le cooperative edilizie ABZ e BEP stanno progettando spazi residenziali per circa 1.000 persone nel distretto 4.

Visualizzazione del progetto di sviluppo della Seebahn-Höfe nel quartiere Kreis 4 di Zurigo (Immagine: Rafael Schmid Architekten, Zurigo)

Pietra miliare per il grande progetto Seebahn-Höfe di Allgemeine Baugenossenschaft Zürich ABZ e BEP Baugenossenschaft des eidgenössischen Personals: il Dipartimento Edilizio di Zurigo ha approvato il piano di progettazione privata per il progetto.

BEP e ABZ vogliono realizzare due nuovi edifici sostitutivi in Seebahnstrasse, nel distretto 4, e creare appartamenti per 1.000 persone. Attualmente negli edifici esistenti c'è solo la metà dello spazio abitativo. Secondo ABZ e BEP, almeno un appartamento su cinque sarà sovvenzionato e quindi riservato alle famiglie a basso reddito. Per gli altri appartamenti è previsto un canone di locazione, in modo che rientrino anch'essi nel segmento accessibile.

Ampio mix di appartamenti e usi pubblici

L'obiettivo è creare un ampio mix: sono previsti appartamenti per famiglie, piccoli appartamenti per anziani e spazi per forme di vita comune. Al piano terra di entrambi i quartieri sono previsti studi e spazi commerciali, ad esempio per un caffè in Anny-Klawa-Platz. Sono previsti anche un asilo nido, una doppia scuola materna e due sale comuni. Il numero di posti auto sarà ridotto al di sotto del minimo richiesto dalla normativa sui parcheggi.

Il piano di progettazione privato per la Seebahn-Höfe sarà ora presentato al pubblico, approvato dal consiglio comunale e discusso dal parlamento cittadino. BEP e ABZ prevedono che entrerà in vigore alla fine del 2024. Le due cooperative edilizie hanno già un progetto di costruzione approvato dai loro membri. La costruzione inizierà non prima dell'estate 2025. (ah)

(Visitato 854 volte, 1 visite oggi)

Altri articoli sull'argomento