Zurigo: Mobimo trasforma l'edificio per uffici di Wiedikon
La conversione dell'edificio adibito a laboratorio e uffici nel quartiere Im Tiergarten di Wiedikon ha dato vita a 59 appartamenti.
Nel quartiere Im Tiergarten di Zurigo Wiedikon, un edificio per uffici e laboratori degli anni '90 è stato riportato all'involucro e trasformato in un edificio residenziale con 59 appartamenti. Il responsabile del progetto Bruno Michel dello sviluppatore Mobimo spiega la conversione dicendo che l'edificio è troppo vicino alla periferia della città per un blocco di uffici, ma la posizione è ideale per un uso residenziale. Inoltre, negli ultimi tempi la domanda di uffici si è raffreddata, mentre nel Cantone di Zurigo c'è bisogno di spazi residenziali.
La conversione è stata comunque complessa, come scrive in un comunicato stampa la società Debrunner Acifer Bewehrungen, uno degli appaltatori. La statica dell'edificio ha rappresentato una sfida: Limitava le misure strutturali, ma allo stesso tempo non soddisfaceva i requisiti odierni. Inoltre, mancava l'infrastruttura per i locali umidi: non c'erano pozzi verticali dove erano necessari per i nuovi appartamenti. Per aumentare il comfort abitativo, Mobimo ha fatto aggiungere anche 50 balconi a sbalzo, utilizzando la tecnologia di rinforzo Debrunner Acifer. (ah)