Olten: La città esamina un nuovo utilizzo del convento dei Cappuccini

L'ordine dei Cappuccini lascerà il convento nel centro di Olten a Pasqua del 2024 e la città vorrebbe rilevarlo con un contratto di locazione edilizia.

Il convento dei Cappuccini di Olten (Foto: André Albrecht)

L'ordine dei Cappuccini lascerà il suo monastero di Olten a Pasqua del 2024, dopo oltre 400 anni. La città di Olten intende rilevare la proprietà, che si trova nel centro della città e vicino alla stazione ferroviaria.

Secondo la città, si sono già tenute diverse discussioni con il proprietario del monastero, il Cantone di Soletta. Di conseguenza, il Cantone vuole cedere la proprietà con un contratto di locazione edilizia, a condizione che l'edificio venga utilizzato per scopi pubblici "per quanto possibile". In futuro il giardino del monastero dovrebbe essere aperto al pubblico.

Come passo successivo, il Cantone e la città vogliono esaminare una lettera d'intenti per stipulare un contratto di locazione dell'edificio, dopodiché dovrà essere realizzato uno studio di fattibilità. Il Comune vorrebbe collocare la scuola di musica nell'edificio del monastero, ma lo studio di fattibilità dovrebbe includere anche chiarimenti su altri usi comunali e su un possibile parcheggio multipiano sotto il giardino del monastero. (ah)

(Visitato 302 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento