Wolhusen: il nuovo edificio LUKS sarà più costoso del previsto

Il nuovo progetto di costruzione dell'Ospedale cantonale di Lucerna a Wolhusen costerà 172 milioni di franchi. Si tratta di quasi 50 milioni di franchi in più rispetto a quanto inizialmente previsto.

LUKS Neubau
Visualizzazione del nuovo edificio previsto a Wolhusen (Fonte: Ospedale cantonale di Lucerna)

Il Consiglio di Amministrazione del Gruppo LUKS (Ospedale Cantonale di Lucerna) ha approvato il prestito per la costruzione del nuovo edificio LUKS Wolhusen. Secondo un comunicato di LUKS, i costi totali del progetto ammonteranno a 172 milioni di franchi. Il tetto di spesa originariamente definito era di 125 milioni di franchi, compresi gli edifici accessori, il parcheggio e lo smantellamento. Il motivo del drastico aumento è da ricercare nell'inflazione degli ultimi anni, nei maggiori requisiti tecnici e strutturali e negli adeguamenti del progetto, scrive la LUKS.

Il nuovo edificio dell'ospedale non solo sarà più costoso, ma subirà anche un ritardo di un anno. L'ospedale dovrebbe essere inaugurato nel 2028 anziché nel 2027 e, tra l'altro, sono in corso i lavori per l'edificio dei servizi. La costruzione dell'edificio ospedaliero vero e proprio dovrebbe iniziare all'inizio del 2025. (ah)

(Visitato 285 volte, 1 visite oggi)

Altri articoli sull'argomento