Neuenhof: venduta Villa Ermitage
Il nuovo proprietario dei due appezzamenti di terreno con la Villa Ermitage a Neuenhof, in Argovia, è la società Altura RE di Hergiswil.
Il Comune di Neuenhof (AG) ha concluso la vendita dell'area intorno a Villa Ermitage nel quartiere Webermühle, decisa alla fine del 2020. Altura RE di Hergiswil (NW) ha presentato la migliore offerta nella procedura di vendita e si è aggiudicata il contratto, ha annunciato il comune. Il prezzo di vendita ammonta a 15 milioni di franchi.
Una condizione della vendita è che la villa in stile liberty del 1901 venga conservata in linea di principio e che il Comune partecipi alla pianificazione dello sviluppo. Un'altra condizione è che la costruzione debba iniziare entro il 31 dicembre 2029, altrimenti il Comune potrà riacquistare i lotti a un prezzo ridotto.
I regolamenti edilizi e di utilizzo prevedono una ridensificazione del sito, ed è addirittura ipotizzabile che sui lotti possano essere costruiti diversi grattacieli. Nella Webermühle ci sono già quattro grattacieli con un massimo di dodici piani.
Il Comune ha annunciato che entro la fine del 2024 verrà sviluppato un piano di progettazione e poi verranno realizzate le prime fasi. (ah)