Soletta: Previs Vorsorge progetta un complesso residenziale vicino alla stazione ferroviaria Westbahnhof
Il progetto Segetzpark mira a costruire più di 100 appartamenti vicino al centro storico di Soletta. Tuttavia, il progetto è controverso.
![](https://www.immobilienbusiness.ch/wp-content/uploads/2018/04/Depositphotos_2662023_m-2015.jpg)
A nord della stazione ferroviaria ovest di Soletta e a pochi passi dal centro storico, Previs Vorsorge sta progettando la costruzione di due blocchi di appartamenti. I due nuovi edifici di sette piani comprenderanno 77 appartamenti in affitto (da 15 a 5,5 stanze) e 45 appartamenti commerciali, oltre a 840 metri quadrati di spazio commerciale al piano terra. Un parcheggio comune collegherà i due nuovi edifici. Previs Vorsorge prevede che la costruzione inizierà nella primavera del 2024 e che l'edificio sarà pronto per essere occupato nell'estate del 2026.
Secondo i media locali, la richiesta di pianificazione per il progetto da 30 milioni di franchi è attualmente in sospeso. Pro Natura Soletta ha presentato un'obiezione perché ampie parti del giardino naturale di Westbahnhof, che è elencato come particolarmente prezioso nell'inventario della natura della città di Soletta, dovranno lasciare il posto al progetto. In particolare, Pro Natura chiede che due grandi alberi - un faggio ramato e un pino nero - vengano preservati e che la pianificazione venga adattata di conseguenza. (ah)