Basilea: il tradizionale Hotel Merian sull'orlo del collasso

Il gruppo alberghiero zurighese ZFV prevede di chiudere l'Hotel Merian a quattro stelle e il relativo ristorante Spitz sul ponte del Medio Reno nella primavera del 2024. Si sta cercando un nuovo proprietario.

L'Hotel Merian sul Ponte sul Medio Reno sarà chiuso (Foto: Andreas Schwarzkopf, CC BY-SA 3.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=16702911)

Il tradizionale Sorell Hotel Merian sulla Rheingasse, situato direttamente sul Ponte sul Medio Reno, chiuderà dopo la Fasnacht 2024. Lo ha annunciato il proprietario, la cooperativa ZFV-Unternehmungen (ZFV). Il motivo è che la struttura dovrebbe essere ristrutturata in modo estensivo, il che non è fattibile per la ZFV. Ora si vogliono cercare nuovi modelli e sponsor per la futura organizzazione dell'edificio.

Lo ZFV vede due opzioni per il futuro dell'edificio: o si cerca uno sponsor per la ristrutturazione totale e la gestione continua dell'hotel. Secondo lo ZFV, esiste un progetto preliminare che renderebbe giustizia al "grande potenziale di sviluppo urbano in combinazione con la gastronomia e l'hotel come luogo di Basilea". Secondo il gruppo alberghiero, l'hotel potrebbe essere convertito in una nuova forma di utilizzo. ZFV ritiene che questa seconda opzione sia la migliore, in quanto non considera economicamente fattibile un'attività alberghiera e di ristorazione. Il volume di investimenti per la ristrutturazione è molto più alto di quanto inizialmente ipotizzato. I requisiti urbanistici, gli elevati requisiti di protezione dei monumenti e il forte aumento dei costi di costruzione e di finanziamento avrebbero un impatto. Una ristrutturazione costerebbe circa 40 milioni di franchi svizzeri, secondo un rapporto dell'associazione Basler Zeitung.

La ZFV ha acquisito il diritto di superficie per la proprietà dalla Fondazione Christoph Merian nel 2018. Le Drei Ehrengesellschaften Kleinbasels sono i concedenti dei diritti di costruzione. (ah)

(Visitato 465 volte, 1 visite oggi)

Altri articoli sull'argomento