Stein: Getec rileva il Life Science Park Rheintal da Novartis
Novartis sta trasferendo tutti i beni immobili, le infrastrutture e i servizi di Stein (AG) all'operatore del parco industriale Getec. Il nuovo proprietario intende sviluppare le aree inutilizzate del sito.
Il gruppo farmaceutico Novartis affida l'ulteriore sviluppo del Life Science Park Rheintal di Stein (AG) al gestore di parchi industriali Getec. Secondo Novartis, l'obiettivo è massimizzare il potenziale economico del parco e svilupparlo in modo professionale.
I beni immobili, le infrastrutture e i servizi saranno trasferiti entro la fine dell'anno. Novartis rimarrà il principale inquilino del sito. Il Gruppo gestisce a Stein un impianto di produzione di forme di dosaggio solide, farmaci iniettabili, terapie cellulari e geniche e un centro di macinazione e miscelazione per la produzione chimica.
Un terzo dell'area è inutilizzato
Getec gestisce l'infrastruttura di Schweizerhalle per Novartis e altre aziende dal 2019. Secondo un comunicato stampa di Novartis, l'azienda intende sviluppare il Life Science Park Rheintal in modo sostenibile e a lungo termine e investire nel sito per attirare nuovi locatari. Circa un terzo del sito è attualmente inutilizzato.
Novartis ha fondato il Life Science Park Rhine Valley all'inizio del 2021 per attirare altre aziende nel sito. Oltre a Novartis, l'azienda chimico-farmaceutica Lonza è presente a Stein dal 2019 e ha firmato un accordo per espandere le proprie capacità produttive nel giugno 2022. L'azienda di biotecnologie Celonic vi ha sede dall'inizio del 2021. Nel Life Science Park Rhine Valley lavorano complessivamente 2.000 persone.
Il parco offre servizi nei settori della gestione degli edifici, della fornitura di energia, dell'ingegneria, della manutenzione, della logistica e del trattamento ecologico delle acque reflue e dello smaltimento dei rifiuti per le aziende che vi hanno sede. (ah)