Zurigo: deciso il concorso per il sito di Centravo

Sul sito dell'ex Centravo, vicino al mattatoio, si sta costruendo un nuovo edificio per la stazione di polizia ovest e l'archivio della città di Zurigo. È previsto un edificio a torre alto 60 metri.

Il progetto vincitore Fortepiano per la Wache West e l'archivio della città sul sito dell'ex Centravo (© Adrian Streich Architekten AG , Zurigo)

Il team di Adrian Streich Architekten, Schnetzer Puskas Ingenieure e Ganz Landschaftsarchitekt*innen di Zurigo ha vinto il concorso per la nuova Wache West e l'archivio della città.

Il team vincitore ha proposto un edificio alto circa 60 metri su un grande basamento per il nuovo edificio nell'area dell'ex Centravo, vicino al mattatoio. Il progetto di Fortepiano organizza i locali della stazione ovest con sale di parcheggio per i vigili del fuoco e i veicoli dell'ambulanza, nonché uffici e locali per il personale principalmente nell'edificio di base, dal piano terra al primo piano. L'archivio comunale sarà ospitato dal terzo piano fino al tetto al 15° piano. Al 14° e 15° piano sono previste aree pubbliche per gli utenti della biblioteca e della sala di lettura. Nel piazzale antistante la Hohlstrasse sono previsti un caffè e un padiglione con un chiosco.

Lo spazio aperto intorno al nuovo edificio deve essere alberato e progettato con superfici non impermeabilizzate.

I costi di costruzione del progetto vincitore, corretti per i costi, sono stimati in 112 milioni di franchi svizzeri, con una precisione di +/-25%, secondo la città di Zurigo. A ciò si aggiungono spese di 5,8 milioni di franchi per il trasferimento della proprietà.

Il Consiglio comunale, il Consiglio municipale e la popolazione di Zurigo devono approvare il prestito per il progetto. Se il via libera sarà dato, i lavori di costruzione potranno iniziare nel 2028, per concludersi nel 2031. (ah)

(Visitato 563 volte, 1 visite oggi)

Altri articoli sull'argomento