Basilea: il Cantone costruisce un nuovo edificio con materiali edilizi riciclati
In Schliengerweg a Basilea si sta costruendo un edificio con appartamenti e due asili. I materiali da costruzione provengono dalla demolizione di altre proprietà.

Il Cantone di Basilea Città sta sperimentando un approccio al riutilizzo nell'edilizia residenziale. In Schliengerweg 31 a Kleinbasel, il Cantone sta investendo in un nuovo edificio con sei appartamenti a prezzi accessibili e un asilo normale e un asilo per persone con esigenze speciali al piano terra. Il progetto L'Eclisse dello studio di progettazione Solanellas Van Noten Meister e Thomas Kohlhammer è in fase di realizzazione. Il Cantone scrive in un comunicato stampa che le sue piante funzionali e utilizzabili in modo flessibile e l'alta percentuale di componenti edilizi riutilizzati sono state convincenti.
Per costruire nel modo più ecologico possibile, i partecipanti al concorso hanno ricevuto un catalogo di materiali da costruzione provenienti dalla demolizione di immobili. Secondo il Cantone, il team vincitore ha fatto un uso intensivo del catalogo e ha trovato soluzioni creative per riutilizzare i componenti. Per esempio, i soffitti nervati e i supporti provenienti dalla demolizione del parcheggio multipiano di Lysbüchel sono stati utilizzati come struttura portante dell'edificio, mentre i supporti in acciaio usati e le ringhiere sono stati utilizzati. Secondo il Cantone, ciò significa che per la costruzione è necessaria solo la metà delle emissioni di CO² rispetto a un edificio medio di nuova costruzione.
Sulla facciata e sul tetto sarà installato un impianto fotovoltaico che produrrà più elettricità del necessario. Di conseguenza, secondo il Cantone, dopo sette anni l'edificio avrà un bilancio energetico complessivo positivo. (ah)