Bischofszell: scelto il progetto vincente per il sito di Schützengütli

A Bischofzell, Daniel Cavelti Architektur AG si è imposto con i suoi progetti per lo sviluppo del sito di Schützengütli con 54 condomini.

I piani per il sito di Bischofszell (visualizzazione: Raumgleiter AG)

Halter AG ha completato il contratto di studio per il sito di Schützengütli a Bischofszell (TG). Il progetto vincitore è stato determinato in un processo di commissione di studio digitale in due fasi. Il progetto del team Daniel Cavelti Architektur AG ha vinto la gara.

Nel febbraio 2022 Halter ha acquisito il sito di Schützengütli, con una superficie di circa 7.500 metri quadrati, dove fino a pochi anni fa la fabbrica di malto e la pressa di frutta Laumann & Co producevano essenze e sciroppi. Nel febbraio 2023 è entrato in vigore il piano edilizio e urbanistico rivisto della città di Bischofszell, che consente l'uso residenziale con l'obbligo di un piano di progettazione. Nel marzo 2023, Halter ha avviato il contratto di studio in due fasi per lo sviluppo del sito. (IB ha riferito).

Edifici alti fino a sei piani

Il primo passo è stato lo sviluppo del concetto di pianificazione urbana del sito, seguito dalla progettazione architettonica nella seconda fase. Hanno partecipato sei squadre. Il progetto vincitore consiste in due file di edifici che fiancheggiano il quartiere lungo i confini meridionali e settentrionali del lotto, formando due diversi paesaggi stradali. Verso la stazione ferroviaria, saranno costruiti edifici residenziali di cinque e sei piani, che saranno sfalsati in altezza. Di fronte, sul lato dei binari della strada, sarà costruito un altro volume edilizio per ospitare parcheggi per visitatori e residenti e studi. Verso il quartiere residenziale di piccole dimensioni saranno costruiti tre volumi edilizi, che corrispondono al metodo di costruzione standard con tre piani pieni e un piano mansardato. La facciata è sfalsata sul lato del quartiere e riprende quindi l'altezza di gronda delle case unifamiliari sul lato opposto.

Procedura di gara digitale

La valutazione dei contributi allo studio è stata effettuata nell'ambito di un processo digitale sostenuto da Raumgleiter AG. Da un lato, i contributi al progetto vengono visualizzati in forma digitale. Le soluzioni proposte possono quindi essere viste da diverse prospettive e confrontate tra loro. I dati vengono inoltre estratti dai modelli 3D presentati e visualizzati per fornire informazioni quantitative sui contributi del progetto.

Halter ha annunciato che la costruzione potrebbe iniziare nel 2026 senza una procedura di appello. I 54 condomini previsti saranno pronti per essere occupati nel 2028. (aw)

 

 

(Visitato 422 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento