Kriens: permesso di costruzione per il grattacielo di Nidfeld

Losinger Marazzi ha presentato un progetto di grattacielo rivisto per l'area dell'ex Pilatusmarkt a Kriens. Il consiglio comunale è soddisfatto.

Il grattacielo e l'edificio di otto piani antistante sono colorati di verde e rosso (Immagine: zVg)

Il consiglio comunale di Kriens (LU) ha concesso la licenza edilizia per il cantiere A sul sito di Nidfeld. Secondo un comunicato stampa, l'imponente grattacielo alla rotatoria vicino al ponte Arsenalbrücke "ha acquisito una qualità strutturale tale, a seguito di una revisione da parte del committente, da garantire l'integrazione urbana dal punto di vista della commissione di esperti". Il grattacielo fa parte di un progetto che prevede quasi 550 appartamenti e 11.000 metri quadrati di spazi commerciali.

La prima fase degli appartamenti sull'intero sito è già occupata e la seconda è in costruzione. Tuttavia, l'accento urbanistico previsto sul cantiere A ha provocato "reazioni da parte della popolazione del quartiere", come scrive la città. Il committente (Losinger Marazzi) ha quindi incaricato gli architetti di rivedere radicalmente il progetto. Riducendo il volume e ottimizzando il numero di piani, il grattacielo a forma di disco lungo l'autostrada è stato trasformato in un edificio sfalsato in due parti. Ora, non solo lo sviluppo di Nidfeld sarà aperto e completato, ma una sezione più bassa di otto piani garantirà anche una transizione armoniosa con lo sviluppo attuale e futuro a nord. Al piano terra dell'intera struttura sono previsti usi commerciali orientati al cliente per rivitalizzare lo spazio stradale. La quota obbligatoria di altre aree ad uso commerciale si trova ai piani superiori della struttura inferiore.

"Per il Comune è importante che il nuovo edificio, che caratterizza il paesaggio urbano, si integri perfettamente con gli edifici e il paesaggio circostanti", si legge nel comunicato stampa. Questo aspetto è stato preso sufficientemente in considerazione. La parte inferiore dell'edificio sarà di colore rossastro, quella superiore di colore verdastro. (aw)

(Visitato 380 volte, 1 visite oggi)

Altri articoli sull'argomento