Dietikon: l'area della stazione sarà ridisegnata

Uno dei progetti prevede la creazione di nuovi spazi residenziali e commerciali. È stato annunciato il vincitore del concorso di architettura.

L'area della stazione ferroviaria di Dietikon verrà sviluppata (visualizzazione: FFS)

Le FFS e la città di Dietikon intendono trasformare l'area della stazione ferroviaria in un luogo attraente per la vita e il lavoro e in un nodo di trasporto pubblico. Il concorso per il progetto è stato vinto dallo studio Hosoya Schaefer Architekten di Zurigo e Bryum Landschaftsarchitekten di Basilea, come annunciato dalle FFS e dalla città.

Il sottoprogetto FFS prevede la conservazione e l'ampliamento dell'edificio della stazione del 1977. Gli appartamenti dell'edificio saranno delicatamente ristrutturati e nell'ampliamento sono previste altre unità abitative a prezzi accessibili. Al piano terra L'edificio della nuova stazione ospiterà anche destinazioni d'uso legate ai viaggi e una stazione per le biciclette. Nell'ampliamento dell'edificio della stazione, la "Hohe Haus Süd", sono previsti uffici e servizi ai piani inferiori e appartamenti al di sopra. Il piano terra sarà utilizzato dal pubblico.

Le FFS progettano appartamenti, uffici e spazi commerciali

Le FFS intendono ampliare il centro sul sito settentrionale: Secondo il sito web del progetto, i piani terra saranno utilizzati per scopi pubblici e residenziali, i piani superiori per appartamenti e il primo piano del grattacielo per uffici e servizi. Di fronte all'edificio del distretto è in costruzione un edificio per servizi e uffici.

Secondo la scheda informativa del progetto, saranno realizzati 14.000 metri quadrati di superficie residenziale, 3.300 metri quadrati di uffici e 1.700 metri quadrati di negozi e servizi. Le FFS prevedono l'inizio dei lavori di costruzione nel 2029 e l'occupazione dell'edificio nel 2031.

Il progetto vincitore prevede anche una riprogettazione dello spazio pubblico. Una tettoia di alberi collegherà il centro di Dietikon con la stazione ferroviaria. Le ultime fermate della stazione degli autobus saranno divise in due isole per gli autobus. Sotto la copertura arborea si trova un'area più caotica, intesa come spazio per il movimento e la ricreazione. Ci sarà spazio per aree per eventi, fontane e posti a sedere. Questo concetto complessivo conferisce all'area una forte identità e valorizza la zona della stazione come snodo del trasporto pubblico e allo stesso tempo come luogo attraente di soggiorno e di incontro", scrive la città di Dietikon in un comunicato stampa. L'apertura e l'inverdimento miglioreranno notevolmente anche il clima urbano. (ah)

(Visitato 615 volte, 1 visite oggi)

Altri articoli sull'argomento