Thun: il prossimo passo per il grande progetto "Siegenthalergut
Frutiger vuole creare 700 appartamenti sul sito "Siegenthalergut". I vincitori del progetto di spazio aperto sono stati presentati. Questo avrà un impatto significativo sul quartiere.
A sud-ovest di Thun, il dipartimento immobiliare di Frutiger AG sta sviluppando il "Siegenthalergut" in collaborazione con la città di Thun. Su un'area di cinque ettari sorgerà un quartiere residenziale sostenibile e orientato al futuro per circa 1.500 persone. Un grande parco pubblico di 7.100 metri quadrati e altri spazi pubblici all'aperto sono previsti come elementi caratterizzanti. "L'obiettivo è che l'intero sviluppo del Siegenthalergut sia caratterizzato in modo significativo dallo spazio aperto", scrive la città in un comunicato stampa. Per la progettazione del quartiere è stata istituita una commissione di studio, in cui la proposta "Plus de jardins" dello studio di Zurigo "Skala Landschaft Stadt Raum" è risultata vincente. Il nuovo quartiere sarà caratterizzato da molto verde e sarà un centro "per tutti". Con circa 700 appartamenti, fornirà lo spazio abitativo di cui c'è urgente bisogno. La città di Thun cita il sindaco Raphael Lanz come segue: "Il concetto di spazio aperto 'Plus de jardins' è impressionante in termini di design, ecologia e pianificazione urbana. Inoltre, crea le condizioni ottimali per il parco come futuro luogo di incontro per l'intero quartiere". La partecipazione pubblica deve essere al centro del progetto. "I residenti locali in particolare hanno l'opportunità di essere coinvolti, e due persone del quartiere sono state addirittura coinvolte nel processo della commissione di studio. È stata una collaborazione molto preziosa e costruttiva", ha dichiarato il sindaco Raphael Lanz.
Inizio della costruzione non prima del 2027
Per realizzare il progetto è necessario creare una nuova zona con obbligo di pianificazione. La consultazione pubblica è prevista per la fine del 2023. Nella fase successiva, verrà elaborato un concetto su come progettare e utilizzare la Hohmadstrasse e la Burgerstrasse. I suggerimenti del pubblico saranno presi in considerazione. I risultati di questo processo saranno integrati nel masterplan, che costituirà la base per il regolamento urbanistico (UeO) e per il concorso di architettura. La costruzione inizierà non prima del 2027 e l'occupazione è prevista per il 2029. (aw)