Lausen: posa della prima pietra del sito di Scholer
A Lausen (BL), HRS sta costruendo un complesso residenziale di 21.600 metri quadrati per il fondo UBS Anfos, Mobimo e una comunità di eredi.
Sul sito di Scholer a Lausen sono in costruzione un nuovo edificio sostitutivo e otto nuovi edifici. Questi includono appartamenti in affitto e una casa di riposo. L'apertura è prevista per l'autunno 2025. HRS è l'appaltatore totale del progetto. I proprietari dell'edificio sono il fondo UBS Anfos, Mobimo AG e la comunità degli eredi Scholer. La prima pietra è stata posata di recente.
Il concetto di sviluppo prevede la conservazione della Villa Scholer sulla strada principale; l'edificio agricolo esistente sarà mantenuto nella sua volumetria e integrato nel nuovo sviluppo insieme a una sezione residenziale adiacente. Un nuovo edificio a tre piani sarà costruito a est, con un edificio a struttura in legno lungo i binari della ferrovia. Ad eccezione del suddetto ampliamento, tutti gli edifici hanno un'altezza di quattro piani. Il centro per anziani verrà costruito sulla strada principale, mentre gli altri edifici offriranno spazio anche per la residenza assistita.
I progetti sono stati realizzati dallo studio Otto Partner Architekten AG di Liestal. La superficie del progetto è di circa 21.600 metri quadrati e i costi totali, secondo le prime cifre, ammontano a 65 milioni di franchi. Nella sua relazione annuale di maggio, Anfos ha indicato i costi per la sua parte del progetto a 44 milioni di franchi. (IB ha riferito). (aw)