Berna: destinazione mista per l'edificio per uffici "U8

Il fondo CS REF Green Property vuole convertire la sede del fornitore di servizi farmaceutici Galenica a Berna da un uso puramente ufficiale a un uso misto.

Ecco come apparirà l'edificio in futuro (visualizzazione: UBS Group)

L'"U8" è un imponente edificio situato in Untermattweg 8, tra Berna e Bümpliz. L'edificio è stato in passato la sede di Galenica. Continuerà a svolgere questa funzione. Tuttavia, sarà completamente rinnovato e integrato con appartamenti e una struttura di ristorazione pubblica. Dal 2021 l'edificio appartiene al Credit Suisse Real Estate Fund Green Property (CS REF Green Property), un veicolo di investimento immobiliare del Credit Suisse, che a sua volta appartiene al Gruppo UBS.

Dopo la ristrutturazione, "U8" soddisferà i requisiti del marchio di qualità "Greenproperty", sviluppato da CS per gli immobili sostenibili. Il progetto di ristrutturazione utilizza il tessuto edilizio esistente. Il concetto prevede l'uso estensivo del fotovoltaico, anche nelle facciate. Lungo la Murtenstrasse, il ruscello urbano sotterraneo sarà scoperto e rinaturalizzato. Anche gli altri spazi esterni sono progettati per essere vicini alla natura e sono sigillati il meno possibile.

Miscela di appartamenti con un massimo di 3,5 stanze

La torre sarà conservata e ristrutturata, la sua altezza rimarrà invariata. Il basamento e i tre piani aggiuntivi sopra di esso forniranno spazio per 69 appartamenti in affitto. A ovest e a nord, l'ultimo piano dello zoccolo di tre piani sarà demolito e integrato da un'estensione di tre piani in legno. Al centro del basamento verrà creato un cortile interno protetto. Lo sviluppo comprende 20 appartamenti più grandi con 3,5 o più stanze. Gli altri appartamenti sono suddivisi in piccoli appartamenti, loft, monolocali e appartamenti a grappolo. Il mix di destinazioni d'uso è completato da un'area di ristorazione che si apre sulla Murtenstrasse ed è aperta alla popolazione del quartiere.

Inizio dei lavori di costruzione a partire dall'autunno 2024

La trasformazione dell'U8 avverrà in più fasi fino al 2030, con GWJ Architektur AG (Berna) responsabile dell'architettura e della pianificazione generale. Galenica rimarrà nell'edificio durante la ristrutturazione. Nel basamento saranno allestiti uffici temporanei. La ristrutturazione completa inizierà non prima dell'autunno 2024. Secondo il comunicato stampa, nel quartiere sono attesi diversi progetti, che dovrebbero dare vita a un quartiere vivace. (aw)

(Visitato 361 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento