Biel: Espace lancia la tappa finale di "Visavie
La terza e ultima fase del progetto residenziale "Visavie", iniziato nel 2012, è ora in costruzione. Ci saranno 78 appartamenti.
Sono iniziati i lavori per la terza e ultima fase del progetto "Visavie" sul sito industriale dell'ex Vereinigte Drahtwerke di Bienne. Secondo il promotore, Espace Real Estate, la posa ufficiale della prima pietra avverrà il 17 ottobre. La cerimonia di posa della prima pietra si è già svolta a giugno. Il nuovo edificio, con un totale di 76 appartamenti, dovrebbe essere pronto per essere occupato nell'autunno del 2025.
Espace è proprietaria dell'intero sito industriale dal 2001. L'azienda ha fatto demolire i vecchi edifici della fabbrica a nord-ovest del piccolo Schüss, ha bonificato i siti contaminati e ha preparato il terreno per un nuovo sviluppo. Lo Schüss è stato rinaturalizzato e alcune parti del sito sono state vendute. I lavori di "Visavie" sono iniziati nel 2012. Il primo edificio era pronto per l'occupazione nella primavera del 2015, mentre il secondo, la cui costruzione è iniziata nel 2017, era pronto per l'occupazione due anni dopo.
Il terzo edificio sarà realizzato con un investimento di 25,8 milioni di franchi svizzeri e sarà costruito secondo lo standard SNBS per l'edilizia sostenibile. La superficie utile principale è di 5.350 metri quadrati. Il mix di appartamenti comprende 18 unità con 4,5 stanze, 4 con 3,5 stanze e 4 con 1,5 stanze, oltre a 25 appartamenti con 2,5 stanze e 21 monolocali. Inoltre, la Fondazione Dessaules gestirà 13 camere di cura nell'edificio. La fondazione è inoltre già presente con gruppi residenziali nei primi due edifici residenziali di Schwanengasse. (aw)