Wollerau: presentati i progetti per un progetto da 50 milioni di euro

A Wollerau (SZ), Steiner AG sta progettando un complesso residenziale con 62 unità abitative e vista sul lago di Zurigo per la Seraina Investment Foundation.

Ecco come dovrebbero apparire gli edifici di Wollerau (visualizzazione: zVg)

Steiner AG ha recentemente presentato il progetto di base e il piano di progettazione del complesso residenziale "Unter Erlen" a Wollerau (SZ). Sul pendio sopra la linea ferroviaria SOB e la Altenbachstrasse, verranno costruiti 13 edifici con 62 appartamenti secondo lo standard Minergie per conto della Seraina Investment Foundation. I costi di costruzione sono stimati in circa 50 milioni di franchi. Attualmente è in corso una richiesta di pianificazione pubblica per il piano di progettazione.

La Seraina Investment Foundation, una fondazione d'investimento di diritto svizzero, ha acquistato nel 2021 un grande appezzamento di terreno nell'area "Unter Erlen" a Wollerau. Il promotore immobiliare Steiner AG, insieme alla fondazione d'investimento e alla famiglia Meister come vicini nel perimetro di sviluppo, ha indetto una gara d'appalto per un contratto di studio per lo sviluppo di un complesso residenziale. Sono stati invitati sette team di architetti e paesaggisti.

Il progetto di Nusus Architekten e Studio Vulkan Landschaftsarchitektur è stato raccomandato per un ulteriore sviluppo. In dialogo con i pianificatori territoriali, Büro Suter von Känel Wild, è stato sviluppato un progetto che prevede 13 edifici residenziali con 62 appartamenti secondo lo standard Minergie. Il progetto indicativo comprende appartamenti da 2,5 a 5,5 stanze, oltre a spazi verdi, giardini terrazzati e un'area giochi. "La tipologia delle case a schiera sporgenti e degli edifici sfalsati permette a tutti gli appartamenti di godere di una vista impressionante sul lago di Zurigo", scrive Steiner AG.

Inizio della costruzione non prima del 2028

La domanda di pianificazione pubblica per il piano di progettazione "Unter Erlen" è in corso nel comune di Wollerau dal 6 ottobre 2023. I proprietari dei terreni, gli sviluppatori e i progettisti sperano di poter iniziare la costruzione degli edifici e degli appartamenti nel 2028. (aw)

(Visitato 876 volte, 3 visite oggi)

Altri articoli sull'argomento