Zurigo: posa della prima pietra del quartiere Koch
Il quartiere Koch ospiterà 360 appartamenti cooperativi per 900 persone, spazi commerciali e un parco pubblico di quartiere. I primi spazi residenziali e commerciali dovrebbero essere pronti per essere occupati nel 2026.
Le due cooperative ABZ e Kraftwerk1, il promotore commerciale Senn e Grün Stadt Zürich stanno realizzando insieme il Quartiere Koch. Entro il 2026, all'interfaccia tra Albisrieden e Altstetten saranno costruiti alloggi senza scopo di lucro, studi per il lavoro creativo, laboratori per la produzione, negozi, spazi per la ristorazione e la cultura, nonché aree verdi. Dopo che il piano di progettazione privato e i quattro progetti di costruzione sono rimasti inascoltati, il processo di costruzione è iniziato questa primavera con la bonifica dei siti contaminati. I quattro promotori immobiliari hanno posato la prima pietra pochi giorni fa insieme ai rappresentanti della città.
I promotori immobiliari collaborano alla realizzazione del nuovo quartiere da quando, nel 2017, Liegenschaften Stadt Zürich e Verband Wohnbaugenossenschaften Zürich hanno lanciato il concorso di idee per la cessione di terreni con diritti edificatori. La visione condivisa dovrebbe essere particolarmente visibile nel parco. Continua oltre i confini del cantiere. Particolare attenzione viene prestata anche alle misure di adattamento al clima, ad esempio attraverso la gestione dell'acqua piovana tra i cantieri, il riutilizzo di componenti edilizi recuperati localmente o i parcheggi tra i cantieri. Secondo il rapporto, i lavori di puntellazione e impermeabilizzazione sono stati ridotti al minimo. Oltre alla sala di stoccaggio del carbone, saranno preservati anche i binari ferroviari e molti alberi, mentre le lastre di cemento degli edifici demoliti saranno riutilizzate nello spirito dell'economia circolare.
15.000 metri quadri per la "produzione urbana"
Lo sviluppatore Senn sta progettando l'edificio residenziale e commerciale Mach sul sito dello stadio Letzigrund. L'azienda considera il progetto come una "dichiarazione consapevole a favore della produzione urbana". Offre all'industria manifatturiera circa 15.000 metri quadrati di spazio utilizzabile in modo flessibile. Grazie a vani extra-alti, carichi utili elevati, consegna diretta e ampio spazio per la progettazione, può essere adattato a un'ampia gamma di esigenze. "Nella città di Zurigo scarseggiano veri spazi commerciali permanenti", afferma Johannes Eisenhut, amministratore delegato di Senn Development AG. "Vogliamo cambiare questa situazione, perché una città vivace è una città produttiva". (aw)