Breitenbach: Steiner può sviluppare il sito di Isola
Nei prossimi anni, l'ex sito industriale di 114.000 metri quadrati ospiterà appartamenti e spazi per imprese e servizi.
I cittadini di Breitenbach (SO) hanno dato il via libera allo sviluppo del sito di Isola con un referendum. Nel 2021, l'allora Steiner Investment Foundation (ora Seraina Invest) acquistò il sito di 114.000 metri quadrati vicino al centro del paese per costruirvi uno sviluppo con usi residenziali, di servizio e commerciali in più fasi entro il 2040. Secondo lo sviluppatore del progetto Steiner, si tratta del più grande sviluppo contiguo nella storia del comune.
Come primo passo, Steiner vuole ora ristrutturare tre edifici storici esistenti e aprire il sito al pubblico. L'ulteriore sviluppo del sito è suddiviso in quattro aree: Nell'area dell'Isola-Werke verranno costruiti appartamenti, ma sono previsti anche spazi per servizi, ristorazione, eventi e tempo libero. L'area Isola Valley, invece, sarà riservata esclusivamente a usi commerciali e industriali. L'area Isola-Neumatt, attualmente in zona commerciale, diventerà una zona residenziale. Anche l'area di Lüssel sarà rivitalizzata e resa accessibile come area ricreativa locale.
Secondo Steiner AG, la costruzione della prima fase, che comprende la bonifica dei siti contaminati, dovrebbe iniziare nel 2029. (ah)