Zurigo: la città intende riqualificare il complesso residenziale di Furttal
Il complesso residenziale con oltre 180 appartamenti ad Affoltern deve essere ristrutturato. La città prevede costi di costruzione pari a 55 milioni di franchi.
Il complesso residenziale Furttal, nella parte occidentale di Zurigo-Affoltern, progettato dall'architetto Claude Schelling nel 1980, è ormai avanti con gli anni e necessita di una ristrutturazione. I 15 blocchi di appartamenti con tetto piatto comprendono 181 appartamenti (principalmente di 3,5 e 4,5 locali) e sono disposti in file di due o quattro case perpendicolari al pendio. All'epoca gli edifici erano costruiti a basso costo con elementi prefabbricati.
La città di Zurigo ha annunciato che negli anni successivi al completamento dell'edificio è stato necessario correggere una serie di difetti di costruzione. Nel frattempo, alcune parti dell'edificio sono in condizioni tali da rendere necessarie delle riparazioni. Tra l'altro, l'involucro dell'edificio e i parcheggi presentano alcune perdite e anche questi ultimi devono essere ristrutturati. Si sta investendo anche nell'installazione di un impianto fotovoltaico e in misure per ridurre al minimo il calore.
La città ha annunciato che entro la metà del 2026 si procederà alla selezione dei progetti, alla stesura del progetto di costruzione e all'ottenimento della licenza edilizia. La ristrutturazione sarà poi realizzata in più fasi tra il 2027 e il 2031. Ciò consentirà alle 440 persone che vivono nel complesso di tornare alle loro case attuali o di trasferirsi all'interno del complesso. Secondo la città, i costi di costruzione dovrebbero ammontare a 55 milioni di franchi svizzeri. (ah)