Berna: completato lo sviluppo della Reichenbachstrasse
A Berna, in Reichenbachstrasse 118, è stato costruito un complesso di 94 appartamenti a prezzi accessibili per conto del Fondo per la politica fondiaria e abitativa della città.
L'occupazione degli appartamenti è iniziata a ottobre e quasi la metà delle unità è già occupata. Secondo la Città di Berna, gli altri inquilini dovrebbero trasferirsi all'inizio di dicembre.
Il Fondo per il Territorio e la Politica Abitativa della Città di Berna ha realizzato lo sviluppo sul sito comunale dell'ex centro di formazione infermieristica; con le singole camere a grappolo, si ottiene un totale di 104 unità abitative. Tutte le unità abitative sono offerte a prezzo di costo, mentre 24 appartamenti sono affittati nel segmento "alloggi a prezzi accessibili con criteri di locazione (GüWR)". L'area circostante, che sarà in parte co-progettata dagli inquilini, sarà completata entro la primavera del 2024.
Il progetto comprende quattro edifici raggruppati attorno a un cortile centrale. Il complesso è privo di auto e certificato come sito a 2000 watt. Due dei quattro edifici sono case PlusEnergy. L'offerta abitativa consiste in appartamenti da 2,5 a 5,5 stanze. Due cosiddetti appartamenti a grappolo, ciascuno con sei stanze, offrono spazio per forme di vita alternative. La comunità residenziale "Zäme Wohne", gestita da Insieme Canton Berna per persone con e senza disabilità, è stata coinvolta fin dall'inizio. (aw)