Dietikon: Nuovo quartiere in progetto a Niderfeld
Sull'ultima grande riserva insediativa di Dietikon sorgerà un nuovo quartiere urbano. Gli strumenti di pianificazione sono ora disponibili al pubblico.
Il Niderfeld di Dietikon è una delle ultime aree di sviluppo ampie e contigue della Valle della Limmat. La città di Dietikon vuole trasformarla in un nuovo quartiere che offra spazio abitativo a 3.700 persone e posti di lavoro a 2.700 dipendenti.
Secondo una dichiarazione della città di Dietikon, un grande parco con il Teischlibach rivitalizzato costituirà il centro del quartiere. Lo sviluppo sarà raggruppato attorno a questo parco: a nord e a ovest del parco, sarà creata un'area residenziale con una struttura di sviluppo aperta a gradini verso il parco. Secondo il comunicato stampa, a sud del parco sorgerà un'area a uso misto con commercio e servizi al piano terra e appartamenti ai piani superiori.
Nell'area a est del parco sono in costruzione una scuola, impianti sportivi e una tripla palestra. L'area del posto di lavoro si trova al margine occidentale del Niderfeld. Secondo i piani della città, l'industria sarà collocata nella parte nord-occidentale di quest'area, dove ci sarà una transizione graduale verso le aree a uso misto e residenziale con fornitori di servizi e usi mantovani. L'area di lavoro sud-occidentale ospiterà spazi commerciali e uffici tradizionali.
Il piano di progettazione pubblico e un concetto di progettazione per Niderfeld saranno disponibili per la consultazione pubblica dal 9 novembre 2023 al 19 gennaio 2024. (ah)