Zurigo: si concretizza il progetto per il nuovo Dock A dell'aeroporto
Flughafen Zürich AG vuole sostituire il suo Dock A con un nuovo edificio. La procedura di approvazione del progetto è in corso.
Dopo oltre 35 anni di attività, il molo A con l'attuale torre di controllo dell'aeroporto di Zurigo verrà sostituito. Flughafen Zürich AG sta pianificando la costruzione di un nuovo molo a nord dell'attuale molo A. Il concorso dell'anno scorso è stato vinto dal progetto "Raumfachwerk" di un team di progettazione guidato da BIG, HOK e 10:8 Architekten: La nuova banchina dell'aeroporto sarà costruita in gran parte in legno, una caratteristica unica per un terminal di questo tipo, secondo quanto dichiarato all'epoca dalla società aeroportuale.
Il piano prevede di dotare di fotovoltaico l'intero tetto del nuovo molo e la cosiddetta radice del molo. In questo modo si potrebbero coprire due terzi del fabbisogno annuale di energia elettrica dell'edificio. L'interno è destinato ad aumentare la qualità dell'esperienza dei passeggeri: Sono previsti nuovi negozi e ristoranti nella radice del molo e nell'adiacente Airside Centre. Ci saranno anche ampie aree lounge con vista sul piazzale.
L'Ufficio federale dell'aviazione civile (UFAC) ha avviato la procedura di approvazione del progetto: I piani saranno aperti al pubblico dal 16 novembre al 15 dicembre. Secondo le informazioni precedenti, la costruzione dovrebbe iniziare nel 2030. L'anno scorso Flughafen Zürich AG ha stimato in 700 milioni di franchi svizzeri l'investimento per il nuovo Dock A, compresa la nuova torre e la radice del molo. (ah)