Zurigo: il fondo pensione UBS rinnova il complesso residenziale di Altstetten
Secondo i piani del fondo pensione, il complesso residenziale di Dennlerstrasse diventerà molto più denso. In futuro, comprenderà 520 unità abitative invece delle attuali 240.

Il fondo pensione UBS ristrutturerà il suo complesso residenziale nella Dennler-, Flüela- e Fuchsiastrasse a Zurigo Altstetten. Gli edifici della prima fase risalgono al 1986, mentre la seconda fase è stata completata nel 1993.
Il complesso ha attualmente un totale di 240 appartamenti e altri 280 saranno aggiunti nell'ambito dello sviluppo, portando il numero totale a 520, secondo UBS. Sono previsti anche nuovi usi commerciali e di vicinato e monolocali al piano terra. Il concorso di architettura per il progetto è stato vinto dal consorzio Esch Sintzel Architekten & Ramser Schmid Architekten.
Secondo il fondo pensione UBS, quasi 60% dell'attuale tessuto edilizio saranno riutilizzati per il nuovo sviluppo. L'efficienza energetica degli edifici sarà migliorata ed è previsto anche un moderno concetto di mobilità: Il numero di parcheggi per biciclette sarà aumentato, ma non sono previsti ulteriori posti auto. Ci saranno strutture di condivisione e stazioni di ricarica elettronica.
Il fondo pensione prevede di iniziare la costruzione della prima fase nell'autunno del 2027, mentre la seconda fase inizierà tre anni dopo. (ah)