Zurigo: i costi per la ristrutturazione dell'Hardau II sono superiori al previsto

Invece di 49,55 milioni di franchi, la città prevede ora costi per un totale di 73,52 milioni di franchi per la ristrutturazione del complesso residenziale.

I grattacieli del complesso residenziale Hardau II (Immagine: Ikiwaner, CC BY-SA 3.0, Wikimedia Commons)

La ristrutturazione del complesso residenziale Hardau II costerà alla città di Zurigo più del previsto. La città ha annunciato la necessità di un ulteriore prestito di 23,97 milioni di franchi. Il Consiglio comunale aveva originariamente approvato 49,55 milioni di franchi per la ristrutturazione delle facciate.

Tuttavia, i preparativi per la costruzione hanno dimostrato che questo budget non era sufficiente. Le riparazioni del cemento, le nuove finestre, la protezione solare e i lavori di carpenteria sarebbero stati più costosi del previsto, spiega la città. Comprese le riserve, ciò ha comportato una spesa aggiuntiva di quasi 21 milioni di franchi. Altri costi aggiuntivi deriveranno dal fatto che la ristrutturazione del soffitto del parcheggio sotterraneo sarà anticipata. Per la pianificazione di questi lavori sono stati messi a bilancio altri 3 milioni di franchi.

Il progetto Hardau II comprende quattro torri residenziali alte da 72 a 93 metri e due file di edifici residenziali di quattro piani, per un totale di 573 appartamenti, oltre a un padiglione commerciale, un centro per anziani distribuito su due edifici e una casa di riposo gestita dalla Fondazione comunale per le case di riposo (SAW). Sui quasi 33.000 metri quadrati dell'area, tra Bullingerstrasse e Norastrasse, vivono circa 1.350 persone.

La prima fase della ristrutturazione della facciata è iniziata nel luglio 2023. Tutti i lavori di costruzione dovrebbero essere completati entro la fine del 2026.

(Visitato 533 volte, 1 visite oggi)

Altri articoli sull'argomento