Basilea: Roche potrebbe costruire un terzo grattacielo

Il consiglio governativo ha approvato il piano di sviluppo del sito meridionale dell'azienda farmaceutica, consentendo così la costruzione di un terzo grattacielo. Allo stesso tempo, Roche ha annunciato ulteriori piani di espansione nel sito settentrionale.

Ecco come potrebbe essere lo sviluppo del sito meridionale (fonte: Roche)

Il governo cantonale di Basilea ha approvato il piano di sviluppo del sito Roche sud di Basilea da sottoporre al Gran Consiglio, dando così il via libera alla possibile costruzione di un terzo grattacielo sul sito, che sarà ancora più alto delle due torri esistenti.

I piani dell'azienda farmaceutica per la parte meridionale del sito principale di Grenzacherstrasse prevedono la demolizione degli edifici di ricerca e degli uffici. In questo modo si creerà spazio per un parco e un centro di accoglienza. Se necessario, Roche potrà costruire un terzo grattacielo, l'edificio 3. Con 221 metri, la nuova torre per uffici sarebbe leggermente più alta del precedente detentore del record svizzero, l'immediatamente vicino "Edificio 2", con 205 metri. Il volume del terzo grattacielo è limitato a 81.000 metri quadrati.

Il piano di sviluppo ridistribuirà l'uso del suolo esistente in modo da creare più spazio verde senza che Roche debba rinunciare allo spazio utilizzabile, spiega il consiglio governativo. Attualmente, poco più della metà del sito è edificata; dopo l'attuazione del piano, ne rimarrà poco meno di un terzo.

Secondo il Consiglio di Stato, sono pervenute obiezioni alla presentazione del piano che criticano, tra l'altro, l'ulteriore densificazione del sito e la perdita di due edifici meritevoli di tutela. Il Consiglio di Stato ha chiesto che le obiezioni vengano respinte. La densificazione è già avvenuta sul sito settentrionale, ma l'area edificata sul sito meridionale sta diminuendo perché la destinazione d'uso esistente viene spostata verso l'alto. Per quanto riguarda gli edifici meritevoli di tutela, la bilancia degli interessi è a favore dello sviluppo del sito e contro la conservazione dei due edifici.

Ulteriori investimenti nel sito nord

Nel frattempo, Roche ha annunciato che investirà altri 1,2 miliardi di franchi svizzeri nel sito nord. L'edificio 12 sarà un nuovo edificio di ricerca e sviluppo del costo di 500 milioni di franchi svizzeri. Avrà un'altezza di 72 metri, 13 piani e 450 posti di lavoro.

Un nuovo edificio di produzione costerà altri 570 milioni di franchi svizzeri. L'attuale Edificio 50 sarà ristrutturato e ampliato e sarà aggiunto un nuovo edificio, l'Edificio 51. L'attuale edificio 92 sarà ristrutturato per circa 100 milioni di franchi svizzeri per creare spazio per 250 ricercatori.

Secondo l'azienda farmaceutica, gli edifici previsti saranno realizzati nell'ambito del piano di sviluppo esistente per il sito settentrionale. I lavori dovrebbero essere completati entro il 2030. (ah)

(Visitato 982 volte, 1 visite oggi)

Altri articoli sull'argomento