Adelboden: L'investitore si ritira dal progetto termale

Aqua-Spa-Resort AG non vuole realizzare la piscina avventura di Adelboden, progettata da anni.

Vista del villaggio di Adelboden (Daniel Reust - Opera propria, CC BY-SA 4.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=94429639)

Il comune di Adelboden ha subito una battuta d'arresto nel suo progetto per una piscina d'avventura. Secondo l'amministrazione comunale, Aqua-Spa-Resorts AG si è ritirata dal progetto "per varie ragioni". Ciò significa che, dopo una fase di progettazione durata cinque anni, il piano per la realizzazione di una piscina pubblica ad Adelboden è fallito.

Aqua-Spa-Ressorts AG voleva costruire la piscina sul sito di Adler, nel centro del paese di Adelboden, sopra un parcheggio multipiano esistente, sul cui tetto si trovano attualmente quattro campi da tennis. Erano previste una piscina coperta, una piscina all'aperto con area per prendere il sole e strutture termali. Secondo le prime informazioni, il comune e l'investitore si aspettavano ben 50.000 visitatori all'anno.

La comunità locale è ancora convinta che tale progetto rappresenterebbe un valore aggiunto per il villaggio. Durante la fase di pianificazione quinquennale, si sono verificati eventi globali significativi per l'azienda, come la pandemia di coronavirus e la guerra in Ucraina con i relativi aumenti dei prezzi di energia e gas. Queste mutate condizioni di mercato e i pareri discordanti sulla reversibilità dell'azienda hanno indotto Aqua-Spa-Resorts AG a ritirarsi dall'attività, ha aggiunto il Comune. (ah)

(Visitato 574 volte, 1 visite oggi)

Altri articoli sull'argomento