Rapperswil-Jona: Sinoswiss presenta la domanda di pianificazione per il Centro per l'innovazione
Il centro di innovazione sarà costruito su un terreno che Sinoswiss vuole acquistare dalla città di Rapperswil-Jona.
Sinoswiss Holding sta acquistando un terreno di 2.000 metri quadrati nell'area di Schachen dalla città di Rapperswil-Jona per 2,4 milioni di franchi. L'azienda, che già gestisce un parco tecnologico privato in Cina, intende costruirvi un centro di innovazione. Sinoswiss ha ora presentato la relativa domanda di pianificazione, che sarà aperta al pubblico tra il 23 novembre e il 6 dicembre, secondo la città di Rapperswil-Jona. La proprietà dell'immobile sarà trasferita una volta ottenuta l'autorizzazione. Sinoswiss intende insediare aziende svizzere nel Centro per l'innovazione, sostenerle nell'ingresso nel mercato asiatico e promuovere le start-up.
Il progetto è stato criticato da più parti, scrive la città di Rapperswil-Jona in un comunicato stampa. Il consiglio comunale ha quindi rivisto la questione. È consapevole che la situazione geopolitica e il ruolo della Cina in essa si sono costantemente aggravati negli ultimi anni e che il progetto viene realizzato in un contesto difficile. Tuttavia, se si riflette bene, è anche chiaro che, nonostante ciò, la Svizzera commercia intensamente con la Cina e dipende da essa. Il Consiglio comunale non vuole ignorare questo aspetto. Il Comune ritiene inoltre che il progetto si inserisca bene nel contesto economico della città e della regione.
È in corso una controversia legale sulla vendita del terreno e sulla questione se avrebbe dovuto essere sottoposta a referendum facoltativo a causa dell'ammontare del prezzo di acquisto. Non è ancora stato deciso quando il tribunale amministrativo si pronuncerà sulle petizioni. (ah)