Berna: Wankdorfcity 3 è in fase di realizzazione

L'Immofonds intende utilizzare il progetto per costruire un nuovo quartiere a Berna; il partner per la realizzazione è HRS Real Estate. La domanda di costruzione dovrebbe essere presentata all'inizio del 2024, mentre le prime aree saranno pronte per essere occupate tre anni dopo.

Ecco come dovrebbe apparire un giorno Wankdorfcity 3 (Fonte: Immofonds Asset Management)

Wankdorfcity 3, un nuovo quartiere di Berna, mira a reinterpretare la coesistenza urbana: il progetto Immofonds persegue la visione di una "città sovrapposta". Su un'area di circa 34.000 metri quadrati, sull'attuale area commerciale a nord della stazione della S-Bahn di Wankdorf, si sta costruendo un nuovo quartiere ad alta densità con una superficie di oltre 100.000 metri quadrati per la vita, il lavoro e il tempo libero.

Il progetto, la cui domanda di costruzione sarà presentata all'inizio del 2024, comprende circa 500 appartamenti in affitto di varie dimensioni e tipologie, tra cui tiny house, appartamenti a grappolo e case indipendenti. Ci saranno inoltre più di 50.000 metri quadrati di spazio per servizi, commercio, uffici e usi pubblici. Il completamento è previsto per il 2029, con le prime aree pronte per l'occupazione in fasi successive a partire dal 2027. Il partner di realizzazione del fondo immobiliare è HRS Real Estate.

Una caratteristica particolare del progetto è la "terrazza cittadina" verde, che si trova a 30 metri dal suolo. È destinata a offrire ai residenti un secondo piano terra e offre vari spazi all'aperto. Lungo la terrazza sono disposti sia appartamenti che aree comuni, come una sala giochi, un soggiorno comune e spazi per studi. La storica Shedhalle sarà il fulcro di Wankdorfcity 3. Verrà delicatamente ristrutturata, con una ristorazione e un'area di sosta. Sarà delicatamente ristrutturata, con attività di ristorazione e culturali situate nella parte anteriore.

Wankdorfcity 3 sarà progettata secondo il principio della "città spugna", sarà compatibile con i 2000 watt e tutta l'energia necessaria per il funzionamento proverrà da risorse rinnovabili, ha annunciato l'Immofonds. (ah)

(Visitato 671 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento