Berna: si concretizza il progetto per il sito di Gaswerk
È ora disponibile un progetto indicativo per lo sviluppo del sito Gaswerk, il secondo più grande progetto di sviluppo urbano in corso a Berna dopo Viererfeld/Mittelfeld.
L'area del Gaswerk, attualmente il secondo progetto di sviluppo urbano più grande di Berna, secondo i piani della città dovrebbe essere ricoperta da uno sviluppo a uso misto con una componente residenziale di almeno 60%.
Il progetto indicativo, un ulteriore sviluppo del progetto vincente "Downtown Gastown" a partire dal 2021I piani prevedono appartamenti urbani nella parte settentrionale del sito e appartamenti per famiglie nella parte meridionale in un ambiente naturale, con particolare attenzione agli alloggi a prezzi accessibili. I piani terra degli edifici a nord e della fabbrica di Ryff saranno utilizzati per spazi di lavoro e servizi.
Gli edifici saranno costruiti e affittati principalmente da promotori immobiliari senza scopo di lucro e dalla città stessa.
In termini di legge sulla pianificazione, il sito di Gaswerkareal sarà designato come zona con obbligo di pianificazione (ZPP). Lo ZPP sarà sottoposto a consultazione pubblica all'inizio del 2024 e presentato agli elettori nel 2025. La realizzazione del nuovo distretto urbano potrà iniziare non prima del 2028. (ah)