Zurigo: Swiss Prime Site acquisisce un immobile di Swisscom
L'edificio per uffici "Fifty one", di 21.000 metri quadrati, si trova accanto al sito del progetto "Maaglive" e formerà un campus con esso. L'acquisto sarà compensato da numerose vendite nel 2023.
Swiss Prime Site ha acquisito l'immobile per uffici "Fifty-One" in Pfingstweidstrasse 51 a Zurigo-Ovest. L'edificio si trova nelle immediate vicinanze della Prime Tower e del progetto di sviluppo immobiliare Maaglive, attualmente in corso. L'edificio, costruito nel 2011, è certificato con il marchio LEED Gold. Swiss Prime Site sta acquisendo l'immobile dal fondo tedesco Union Investment con un contratto di locazione a lungo termine con Swisscom. La superficie affittabile è di circa 21.000 metri quadrati, offre spazio di lavoro a circa 1.500 dipendenti e genera un affitto di circa 7 milioni di franchi svizzeri all'anno. Il trasferimento di proprietà avverrà il 1° dicembre 2023 e, sulla base dei finanziamenti conclusi nel 2023, l'acquisizione aumenterà l'FFO annuale per azione di circa 3 centesimi, scrive SPS in un comunicato stampa. SPS non ha reso noto il prezzo di acquisto della proprietà, che è stata recentemente valutata 159,7 milioni di euro nei libri contabili del fondo "Uniimmo Europa" di Union Investment.
"Il Fifty-One si inserisce perfettamente nel nostro portafoglio vicino al sito Maagareal con la Prime Tower come punto di riferimento di Zurigo", commenta Urs Baumann, Chief Investment Officer di SPS. "Insieme al progetto di sviluppo di Maaglive, creeremo qui un campus unico nel suo genere, con un mix di spazi abitativi e lavorativi sostenibili e attraenti aree verdi e ricreative".
16 proprietà vendute nel 2023
SPS colloca la transazione nel contesto del suo programma di "Riciclaggio del capitale". Nel 2023 erano già stati venduti 16 immobili per un totale di 280 milioni di franchi. Questo risultato è stato raggiunto con un ricavo medio di 7% superiore all'ultimo valore stimato. Secondo il rapporto, le vendite più importanti sono state quelle di Olten e Berlingen con Tertianum come locatario; gli acquirenti erano grandi investitori istituzionali. Inoltre, si trattava principalmente di immobili al dettaglio e di immobili più piccoli al di fuori dei principali centri economici, nelle cosiddette ubicazioni B e C. "Swiss Prime Site sta quindi consolidando ulteriormente le sue proprietà immobiliari e concentrando il suo portafoglio ancora di più su posizioni privilegiate nei centri economici più importanti della Svizzera", prosegue il comunicato. (aw)