Berna: la città cerca un nuovo investitore per Viererfeld
In seguito al ritiro di un fondo pensione, la città di Berna sta assegnando un cantiere del grande progetto Viererfeld/Mittelfeld a un nuovo promotore immobiliare.
La prima fase di costruzione prevede la realizzazione di circa 300 appartamenti nel sito di Viererfeld/Mittelfeld. A tal fine, all'inizio di quest'anno la città di Berna ha concordato una cooperazione allo sviluppo: Con Hauptstadtgenossenschaft, Burgergemeinde Bern, Mobiliar Asset Management AG, Pensionskasse der Berner Kantonalbank (BEKB) e Personalvorsorgekasse der Stadt Bern, nonché Innere Enge Holding AG.
A settembre è stato annunciato che il fondo pensione della Berner Kantonalbank (BEKB) si è ritirato dal progetto di costruzione. e ha lasciato scadere l'opzione per un'area edificabile. La Città di Berna ha indetto una gara d'appalto per il blocco di edifici O52, ora libero, per venderlo con diritti di costruzione a un promotore immobiliare orientato al mercato. La superficie utile fuori terra è di 4.700 metri quadrati (valore indicativo di pianificazione) e, secondo la Città di Berna, la maggior parte è destinata a uso residenziale. La scadenza per la presentazione delle offerte è il 26 gennaio 2024. (ah)