Grüsch: inizio dei lavori di costruzione del nuovo progetto "Mulino Grüsch

Sul sito dell'ex mulino, vicino alla stazione ferroviaria, si sta costruendo un grattacielo.

Visualizzazione del mulino Grüsch (© Ritter Schumacher AG)

La fase di realizzazione del progetto di costruzione del nuovo "Mulino di Grüsch" è iniziata a Grüsch (GR) all'inizio di dicembre con la demolizione della torre del mulino.

La demolizione del suggestivo silo per cereali, che, come l'edificio principale del mulino, era stato costruito nel 1939, è stata una novità assoluta: il Mulino Grüsch è il primo progetto nei Grigioni a soddisfare i requisiti del certificato DGNB per l'edilizia sostenibile, non solo per le nuove costruzioni e le ristrutturazioni, ma anche per le demolizioni.

Sul sito nelle immediate vicinanze della stazione ferroviaria, che da quando la cartiera ha cessato l'attività nel 2010 assomiglia a un terreno industriale incolto, Gutgrün AG intende costruire una nuova torre alta 30 metri con 37 appartamenti in affitto con il suo progetto Grüsch Mill, "un nuovo punto di riferimento per Grüsch che ridarà vita al sito della cartiera". Il vecchio edificio principale del mulino rimarrà e sarà ristrutturato. Il progetto prevede la creazione di 15 appartamenti loft su quattro piani. Gli appartamenti saranno pronti per essere occupati nella primavera del 2026. (bw)

(Visitato 538 volte, 1 visite oggi)

Altri articoli sull'argomento