Zurigo: SAW progetta un grattacielo con appartamenti per anziani
Sul sito della Thurgauerstrasse a Zurigo-Seebach, la Fondazione Case di Riposo sta costruendo un centro sanitario e case di riposo.
Il sito di 65.000 metri quadrati di Thurgauerstrasse a Zurigo-Seebach è una delle ultime grandi riserve di terreno edificabile della città. Nei prossimi anni qui sorgerà un nuovo quartiere misto con appartamenti e spazi commerciali. Nella parte meridionale del sito, tra Thurgauerstrasse, Eisfeldstrasse e Grubenackerstrasse, la Stiftung Alterswohnungen (SAW) sta progettando un centro sanitario per anziani e appartamenti per anziani su una superficie di circa 5.000 metri quadrati - in un nuovo edificio alto 70 metri.
Ai piani inferiori sono previsti locali a uso comune e un ristorante pubblico con terrazza all'aperto. Il centro sanitario sarà situato ai piani superiori. Qui, 96 camere singole ospiteranno persone con esigenze di assistenza e cura medio-alte, e ci saranno anche aree residenziali per pazienti affetti da demenza.
SAW sta progettando circa 130 appartamenti per anziani ai piani superiori, principalmente appartamenti da 1,5 e 2 stanze. Gli appartamenti per anziani saranno costruiti per conto di SAW e finanziati da quest'ultima. A tal fine, la città concederà a SAW un diritto di superficie.
Il prossimo passo sarà l'organizzazione di un concorso di architettura e il progetto di costruzione dovrebbe essere completato entro la primavera del 2027. (ah)