Thun: Previs Vorsorge rinnova l'immobile residenziale
Il fondo pensione sta ammodernando il suo complesso residenziale in Bubenbergstrasse e creando ulteriore spazio abitativo. È stato annunciato il vincitore del concorso di progettazione.

Previs Vorsorge intende ristrutturare il complesso residenziale di Bubenbergstrasse e von May-Strasse a Thun. Secondo la cassa pensione, con gli edifici sostitutivi verrà realizzato uno sviluppo contemporaneo e sostenibile con un ampio mix di appartamenti. Attualmente sul sito ci sono 72 appartamenti; una volta completato il nuovo sviluppo, ci saranno circa 140 unità - sono previsti soprattutto appartamenti per famiglie.
Il concorso è stato vinto dal progetto Divertimento dello studio Brügger Architekten AG di Thun. Secondo la dichiarazione della giuria, il progetto vincitore è "un piccolo capolavoro urbanistico e architettonico".
Oltre agli appartamenti, sono previsti anche spazi commerciali.
Secondo Previs Vorsorge, il sito di Bubenbergstrasse 20-30 e von May-Strasse 2-6 non ospiterà solo appartamenti, ma anche spazi commerciali e comuni, ad esempio per un asilo nido. Gli usi pubblici saranno ospitati principalmente in un edificio di testa di sette piani all'incrocio tra Bubenbergstrasse e von May-Strasse. Lungo la Bubenbergstrasse è previsto un edificio longitudinale di cinque piani con numerosi appartamenti familiari (da 4,5 a 5,5 stanze). Altri tre edifici di quattro piani, disposti intorno a un cortile interno, costituiscono la fine del quartiere esistente e del parco scolastico.
Il progetto vincitore dello studio Brügger Architekten, insieme alla modifica del piano regolatore già approvata ZPP "Bubenbergstrasse - von May-Strasse", costituisce la base per l'ulteriore sviluppo del progetto edilizio. Previs Vorsorge spiega che la costruzione inizierà non prima dell'autunno 2025. (ah)