Bienne: il nuovo quartiere Jakob diventa più concreto
A Biel-Mett sorgerà un nuovo quartiere residenziale. La domanda di pianificazione per il nuovo quartiere Jakob sarà presentata al pubblico a breve e la costruzione della prima fase dovrebbe iniziare tra un anno.
Nella parte orientale di Biel-Mett, il nuovo quartiere Jakob sta sorgendo su un ex sito commerciale nella Jakob-Strasse Süd. La città, che sta realizzando il progetto insieme a Bricks AG, vuole promuovere un mix sociale con una varietà di tipologie abitative: Secondo la città di Bienne, sono previsti alloggi di vario tipo e dimensione, tra cui appartamenti in affitto, case unifamiliari a schiera, condomini e appartamenti adatti all'età. Sono previsti anche un asilo nido e spazi per usi creativi, come studi. Il fulcro del nuovo quartiere sarà un parco pubblico delle dimensioni di due campi da calcio.
I piani per il progetto risalgono al 2016, quando la città ha realizzato una commissione di studio urbanistico insieme ai proprietari del terreno. Nel 2022, Bricks ha svolto una commissione di studio di architettura su invito e, insieme alla città di Bienne, una commissione di studio di architettura del paesaggio pubblico. L'incarico è stato vinto da Blättler Heinzer Architektur e Brügger Architekten und Schmid Landschaftsarchitektur. Bricks è responsabile dello sviluppo dei lotti edificabili, mentre il parco sarà realizzato insieme alla città di Bienne, in qualità di proprietario del terreno all'interno del perimetro di sviluppo.
La domanda di pianificazione per la prima fase sarà presentata alla fine di gennaio. L'inizio dei lavori è previsto per l'inizio del 2025 e il completamento nel 2028. (ah)