Lucerna: la città interviene contro gli affitti a breve termine

Il Comune di Lucerna ha elaborato un regolamento per attuare l'iniziativa "Proteggere lo spazio abitativo - regolamentare Airbnb". Il regolamento limita le locazioni a breve termine di appartamenti, ma prevede eccezioni e un periodo di transizione.

Lucerna regolamenta gli affitti a breve termine di spazi abitativi (Foto: olgysha - depositphotos)

Nella primavera del 2023, gli elettori della città di Lucerna hanno approvato l'iniziativa "Proteggere lo spazio abitativo - regolamentare Airbnb", votando così a favore di una rigida regolamentazione del settore degli affitti a breve termine. Il Consiglio comunale, che in realtà voleva una regolamentazione meno rigida, ha ora elaborato un regolamento per attuare l'iniziativa. Come richiesto dall'iniziativa, le locazioni a breve termine di locali residenziali saranno limitate a 90 notti all'anno. Il regolamento non si applica alle zone turistiche e agricole.

Sono previste alcune eccezioni: Ad esempio, sono esenti i locali residenziali in cui almeno una persona ha la residenza principale. Un'altra eccezione è rappresentata dall'alloggio di persone in strutture sociali come centri di accoglienza per richiedenti asilo o case di cura e assistenza. Anche gli alloggi per il personale in cui le aziende ospitano i propri dipendenti dovrebbero rimanere possibili.

Regole speciali per gli hotel

Le camere degli alberghi possono continuare a essere affittate per brevi periodi senza limitazioni, purché si tratti di un albergo come definito dalle norme. Secondo la città di Lucerna, ad esempio, le camere non possono essere dotate di cucina e devono avere la possibilità di essere pulite quotidianamente.

Il Consiglio comunale ha definito un periodo transitorio di cinque anni nel regolamento, a causa della sicurezza della proprietà. Durante questo periodo, gli appartamenti che in precedenza erano legalmente affittati per brevi periodi possono continuare a essere affittati per brevi soggiorni senza restrizioni. Secondo il Comune, si può ritenere che, con un tasso di occupazione medio, cinque anni saranno sufficienti per ammortizzare gli investimenti fatti per gli affitti a breve termine.

La decisione del Consiglio della Grande Città sul regolamento è prevista per il 29 febbraio. La decisione del Parlamento è soggetta a referendum facoltativo. Se non si terrà, il regolamento entrerà in vigore il 1° settembre 2024. (ah)

(Visitato 439 volte, 1 visite oggi)

Altri articoli sull'argomento