Aarau: nuovi piani per il sito di Sauerländer
Un nuovo edificio con appartamenti e spazi commerciali sarà costruito intorno alla Sauerländerhaus, edificio tutelato, nel centro di Aarau.
Il cosiddetto sito Sauerländer di Aarau avrà un nuovo aspetto: Dietro l'edificio tutelato della casa editrice Sauerländer, un edificio agricolo sarà demolito e sostituito da un blocco di appartamenti in affitto con parziale uso commerciale.
La Zürcher Kantonalbank, in rappresentanza del proprietario terriero Swisscanto (CH) REF Responsible Swiss Commercial, ha organizzato un contratto di studio per il progetto. Il progetto proposto dal team Gautschi Lenzin Schenker Architekten con David & von Arx Landschaftsarchitektur e Timbatec Holzbauingenieure è risultato vincitore.
I progettisti propongono una reinterpretazione dell'edificio agricolo - con un implicito carattere industriale o di officina in una costruzione in legno a griglia. La struttura si erge parallelamente alla Sauerländerhaus e ha volutamente la stessa altezza della sua grondaia. Il piazzale con la sua pavimentazione storica, originariamente utilizzato come aia, diventerà un luogo di incontro, mentre i posti auto saranno trasferiti in un parcheggio.
Il nuovo edificio sarà utilizzato principalmente per appartamenti in affitto, ma secondo la proposta di progetto, i piani terra potrebbero anche fornire spazio per usi commerciali, come spazi di co-working o studi di yoga. Anche il cinema che si trova attualmente sul sito potrebbe essere ospitato nel nuovo edificio. L'inizio dei lavori è previsto per la fine del 2027. (ah)