Berna: si avvicina lo sviluppo del sito Wifag
Sul sito Wifag di Wylerringstrasse a Berna sorgerà un nuovo quartiere residenziale. I dettagli sono illustrati in un piano di sviluppo che il consiglio comunale ha approvato per essere presentato al consiglio comunale.

Mali International AG Bern vuole trasformare il sito Wifag sulla Wylerringstrasse a Berna in un quartiere misto. A tal fine sono previsti nuovi edifici e una parziale conversione degli edifici della Leinenweberei. La realizzazione è prevista in tre fasi.
Il regolamento urbanistico, approvato dal Consiglio comunale, prevede otto zone edificabili per l'intero sito. Secondo un comunicato della Città di Berna, almeno 80% della superficie autorizzata in superficie sono riservati all'uso residenziale, un terzo dei quali deve essere costruito come alloggio a prezzi accessibili e affittato a costo zero. In totale, la nuova parte del quartiere offrirà circa 360 appartamenti per circa 800 residenti. La maggior parte dei piani terra degli edifici sarà utilizzata per usi pubblici e orientati al quartiere, compresi i negozi di quartiere. È previsto anche un parcheggio sotterraneo condiviso per il quartiere, con un massimo di 210 posti auto.
Le norme di sviluppo prevedono, tra l'altro, che le facciate dei nuovi edifici debbano armonizzarsi con l'ambiente circostante. Devono essere realizzati tetti piani verdi, eventualmente combinati con pannelli solari. Ove possibile, i nuovi edifici devono essere collegati alla rete di teleriscaldamento.
Poiché il regolamento di sviluppo è un emendamento al regolamento edilizio di base, saranno gli elettori a decidere sulla proposta. La votazione è prevista per l'estate. (ah)