Sedrun: via libera al nuovo resort di Andermatt nelle Alpi svizzere

Il resort Dieni a Dieni/Sedrun è una nuova parte del villaggio. Il promotore è una filiale di Andermatt Swiss Alps AG.

Visualizzazione del progetto del resort Dieni (Fonte: Andermatt Swiss Alps AG)

Via libera a un nuovo progetto di Andermatt Swiss Alps AG (ASA): la controllata Resort Dieni Development AG ha ricevuto l'autorizzazione dal Comune di Tujetsch per la costruzione del resort Dieni, ha annunciato ASA. A Dieni/Sedrun verrà costruita una nuova sezione del villaggio con 13 edifici con accesso diretto ai trasporti pubblici e alle piste dell'arena sciistica di Andermatt-Sedrun.

"Con la concessione della licenza edilizia per il nostro progetto pionieristico, possiamo realizzare per la prima volta un grande progetto edilizio sul versante grigionese della destinazione Andermatt-Sedrun", afferma Raphael Krucker, CEO di ASA.

La nuova parte del villaggio verrà costruita sul sito dell'attuale parcheggio di fronte alla stazione a valle Dieni dell'arena sciistica Andermatt-Sedrun. I 13 edifici comprenderanno 410 camere d'albergo e 119 unità residenziali, che saranno in vendita e gestite a fini turistici. L'inizio dei lavori è previsto per il 2026 e il completamento per il 2029.

Secondo l'ASA, durante il processo di autorizzazione edilizia ci sono state tre obiezioni, due delle quali sono state ritirate. Le principali preoccupazioni della Fondazione Helvetia Nostra sono state prese in considerazione nella concessione edilizia: La decisione edilizia garantisce esplicitamente che le unità residenziali in vendita saranno utilizzate come appartamenti turistici e che l'area alberghiera sarà costruita prima o contemporaneamente agli appartamenti. (ah)

(Visitato 473 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento