Lucerna: in arrivo un nuovo finanziamento per il sito della EWL

Dopo la conferma del calcolo dei costi di costruzione dell'appaltatore Totel Halter, è stato fatto un secondo tentativo per finanziare il grande progetto.

La "Casa Rossa" sul sito della EWL (Immagine: zVg)

Il grande progetto EWL di Lucerna sta facendo di nuovo progressi. Dopo aver subito una battuta d'arresto nella primavera del 2023 a causa dell'aumento dei costi di costruzione, il progetto è tornato a progredire. (IB ha riferito)Il Consiglio comunale ha ora elaborato una proposta di finanziamento rivista. Il capitale sociale di EWL Areal AG verrà aumentato attraverso diversi prestiti speciali, verranno finanziati l'allestimento e gli affitti degli inquilini e verrà concesso un prestito a EWL Areal AG. Il referendum è previsto per il 9 giugno 2024.

Due esperti indipendenti confermano il proprietario

Quando si è saputo che i costi del progetto erano aumentati da 211,5 a 244,8 milioni di franchi, è stato imposto un blocco della pianificazione. EWL Areal AG ha incaricato due società di pianificazione dei costi di verificare l'aumento inaspettatamente forte. "Entrambe sono arrivate a costi totali di 244 milioni di franchi e 248 milioni di franchi in modo indipendente e senza essere a conoscenza del nuovo prezzo massimo dei costi", si legge in un comunicato della città di Lucerna. Il nuovo calcolo dei costi dell'appaltatore totale Halter, che aveva suscitato polemiche, è stato così confermato.

Poco meno della metà dei costi aggiuntivi è attribuibile all'aumento dei costi di costruzione di circa 14%, sostenuto tra aprile 2019 e aprile 2023. Inoltre, anche gli adeguamenti del progetto e la rivalutazione del sottosuolo hanno comportato costi aggiuntivi. Parallelamente alla revisione dei costi, il Consiglio comunale ha rivisto le destinazioni d'uso previste per la città di Lucerna e ha deciso di rinunciare ai locali inizialmente previsti per l'ispettorato stradale e il verde urbano. Occorre trovare un'altra soluzione per integrare e sostituire i depositi esterni. Il Consiglio comunale sta ora presentando una proposta rivista al Consiglio comunale per finanziare le preoccupazioni della città e richiede diversi crediti speciali.

Appartamenti e spazi per il settore pubblico

Sul sito si sta creando un quartiere misto con un'elevata qualità ecologica. Oltre ad appartamenti senza scopo di lucro, appartamenti per anziani, spazi commerciali e uffici per EWL Energie Wasser Luzern e per la città di Lucerna, il sito ospiterà anche una nuova stazione dei vigili del fuoco e basi per la protezione civile e i servizi di soccorso. Il promotore del progetto "Rotpol" è EWL Areal AG con i proprietari EWL, Allgemeine Baugenossenschaft Luzern (ABL) e la Città di Lucerna.

ABL sta progettando 92 appartamenti senza scopo di lucro. Inoltre, saranno realizzati 57 appartamenti adatti all'età. L'edificio della EWL, costruito nel 1975 e che necessita di una ristrutturazione, in particolare nel settore energetico, sarà sostituito da un nuovo edificio. Anche i tre dipartimenti municipali del Genio Civile, della Protezione Ambientale e del Centro di Geoinformazione avranno a disposizione degli uffici nel nuovo edificio. L'ex edificio dell'apparato - la cosiddetta Casa Rossa - che figura nell'inventario degli edifici tutelati del Cantone di Lucerna, sarà mantenuto e diventerà un luogo di incontro per il quartiere e la popolazione.

Inizio dei lavori previsto per l'estate 2026

Secondo la proposta, il capitale sociale di EWL Areal AG verrà aumentato dagli attuali 6 milioni di franchi a 65 milioni di franchi. Poiché ABL ha una quota di utilizzo significativamente inferiore, aumenterà la sua partecipazione a 15 milioni di franchi. Le partecipazioni di EWL e della Città di Lucerna ammonteranno ciascuna a 25 milioni di franchi. Il Comune chiede un credito speciale di 17,8 milioni di franchi per questo aumento di capitale. Chiede inoltre di sostenere il finanziamento esterno con un prestito comunale subordinato di 50 milioni di franchi. La decisione del Consiglio della Grande Città sul credito speciale è prevista per il 21 marzo. Il referendum è previsto per il 9 giugno.

L'obiettivo di EWL Areal è di iniziare la prima fase di costruzione nell'estate del 2026 e di mettere in funzione il nuovo edificio principale di EWL a metà del 2029. (aw)

(Visitato 331 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento