Basilea: nuovo terminal per l'Euro-Aeroporto
Con un volume di investimenti di 85 milioni di franchi svizzeri, l'aeroporto sta pianificando un ampio progetto di terminal.
L'ampliamento del cosiddetto landside del terminal, con ulteriori 14.000 metri quadrati di superficie, è destinato a eliminare gli attuali colli di bottiglia e a rendere più piacevole l'attesa dei passeggeri. È prevista una nuova e spaziosa area d'attesa nell'area del controllo passaporti, oggi relativamente angusta, e sono previste maggiori strutture per la ristorazione e lo shopping nell'area degli arrivi. I controlli di sicurezza, attualmente distribuiti in tre aree, saranno riuniti in un nuovo edificio per aumentare l'efficienza e la visibilità. "Questo ampliamento è un passo decisivo per aumentare la qualità del servizio ai passeggeri. L'obiettivo è migliorare la qualità. Tuttavia, non sono previsti ulteriori gate o stand per gli aeromobili", afferma Matthias Suhr, direttore di Euro-Airport.
L'inizio dei lavori è previsto per il 2027 e l'apertura dell'aeroporto per il 2030. EuroAirport e la Camera di Commercio di Basilea sono fiduciosi che il progetto non solo modernizzerà l'aeroporto, ma darà anche un impulso significativo alla regione di Basilea, poiché è risaputo che gli investimenti per l'espansione delle infrastrutture in genere promuovono l'occupazione locale e offrono nuove opportunità commerciali.
L'aeroporto aveva già annunciato un grande investimento di oltre 250 milioni di franchi svizzeri nel 2019, che è stato cancellato a causa della pandemia. Per poter reagire in modo più flessibile all'imprevedibile sviluppo del traffico passeggeri, il grande progetto originario è stato ora suddiviso in sottoprogetti modulari che possono essere realizzati indipendentemente l'uno dall'altro a seconda degli sviluppi. (bw)