Berna prepara le infrastrutture per un grande progetto

Per l'area di sviluppo di Ausserholligen sono previsti investimenti per un totale di 3 miliardi di franchi. Il Consiglio comunale di Berna ha approvato un credito quadro di 176 milioni di franchi per lo sviluppo.

Questa mappa mostra l'area di sviluppo nella sua forma attuale (Immagine: Città di Berna)

Un'area a Berna-Ausserholligen, divisa da un viadotto autostradale e da binari ferroviari, sarà trasformata in una vivace zona urbana nei prossimi 20 anni. Il Cantone di Berna ha classificato l'area come un centro di sviluppo premium (ESP), ossia di massimo interesse cantonale. Nell'ESP di Ausserholligen sono previsti oltre 40 progetti: Ad esempio, il Cantone sta costruendo il nuovo campus dell'Università di Scienze Applicate di Berna per oltre 7.000 studenti e dipendenti nella parte orientale. Per il collegamento, una fermata sarà spostata di 300 metri verso est e diventerà la nuova fermata "Europaplatz Nord". Nella Weyermannshaus West, la Burgergemeinde e l'ufficio postale stanno progettando fino a 1.000 nuovi appartamenti, oltre a spazi per piccole imprese, uffici, negozi, ristorazione e cultura. Sul sito EWV/BLS, a sud, sono in costruzione tre grattacieli per uffici, appartamenti, attività commerciali e la nuova sede di Energie Wasser Bern. (IB ha riferito). Secondo la città, gli investimenti previsti da sviluppatori privati e pubblici ammontano a circa 3 miliardi di franchi.

Per realizzare i progetti infrastrutturali necessari, la città ha sviluppato un totale di 17 sottoprogetti in cui agisce come committente o contribuisce ai costi come co-proprietario. Oltre al già citato spostamento delle fermate degli autobus, questi includono un nuovo asse di traffico sotto il viadotto autostradale e uno spazio aperto per varie strutture ricreative, sportive, commerciali e culturali. Le misure avranno un costo complessivo di 176 milioni di franchi svizzeri. Il referendum è previsto per il 9 giugno 2024. (aw)

(Visitato 536 volte, 1 visite oggi)

Altri articoli sull'argomento