Worb: Nuovi piani per Braui Worb

Sull'attuale sito della birreria Egger Bier di Worb sorgerà un nuovo quartiere. I risultati di una prequalificazione mostrano come potrebbe essere un giorno.

Il team di progettazione composto da Patrick Strahm, Clara Gross, Ona Lia Bischoff e Fabio Nyffenegger con un modello del sito di Braui Worb (fonte: Areal Braui Worb)

Nel corso di quest'anno, il birrificio e l'impianto di imbottigliamento di Egger Bier a Worb (BE) si trasferiranno in una nuova sede vicino alla stazione ferroviaria delle FFS, dopodiché l'attuale sito di Braui Worb sarà sviluppato.

Uno studio di prequalificazione vinto da Brügger Architekten di Thun e BBZ Landschaftsarchitekten di Berna mostra come potrebbe essere il nuovo quartiere. Lo studio prevede il mantenimento degli edifici di Brauereiweg 1, 2 e 5 e della suggestiva birreria. Solo l'estensione settentrionale di Brauereiweg 2 sarà sostituita.

Mentre gli spazi aperti a ovest tra la birreria, la rampa e il Lädeli saranno progettati come piazze e vicoli, i progettisti propongono di creare un paesaggio giardino a est, in cui quattro nuovi edifici potrebbero offrire spazi abitativi attraenti e tranquilli. In questo modo si garantirebbe la conservazione del carattere identitario del sito. Allo stesso tempo, gli spazi aperti diventerebbero più interconnessi e si creerebbero nuove ed entusiasmanti sequenze spaziali e relazioni visive, si legge in un comunicato stampa sulla decisione di prequalificazione.

Lo studio verrà ulteriormente concretizzato in un processo di workshop a partire dalla primavera e verrà elaborato un concetto di sviluppo e progettazione. Nella seconda metà dell'anno verrà quindi elaborato un progetto indicativo. (ah)

(Visitato 292 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento