Oberdorf: inizio del progetto "Zeno" in estate
Halter AG sta costruendo 49 appartamenti e un negozio Aldi a Nidvaldo per il fondo pensione del cantone.

Nella Landsgemeindeplatz di Oberdorf (NW), il progetto Zeno (ex Dorflaube) sta creando un nuovo centro per appartamenti e commercio. Nel gennaio 2024, il comune di Oberdorf, il fondo pensionistico del cantone di Nidvaldo e Halter AG, in qualità di appaltatore generale, hanno firmato i contratti per l'inizio della costruzione nell'estate 2024.
Il progetto vincitore del concorso di architettura per lo sviluppo accanto alla Landsgemeindeplatz, di importanza storica, è stato presentato nell'agosto 2021. Il progetto dello studio Mirlo Urbano Architekten di Zurigo sarà realizzato a partire dall'estate 2024 con il nuovo nome "Zeno". La licenza edilizia è entrata in vigore poco prima di Natale 2023. Halter è stato incaricato dall'investitore anche della realizzazione e della prima locazione del progetto. "Siamo convinti che questo progetto avrà un impatto positivo sullo sviluppo di Oberdorf", afferma il sindaco Judith Odermatt-Fallegger. "Non solo migliorerà il paesaggio cittadino, ma creerà anche nuovi spazi abitativi e posti di lavoro".
L'inquilino di riferimento Aldi
Il nuovo edificio comprenderà un totale di 49 appartamenti da 2 a 4,5 stanze al piano superiore e in mansarda. Il piano terra offre spazio per locali commerciali e sarà utilizzato in particolare dall'anchor tenant Aldi Suisse. A parte un piccolo spazio commerciale, il piano terra è già affittato. I due piani interrati comprenderanno posti auto, depositi per biciclette, vani cantina e locali tecnici.
Completamento in poco più di due anni
La cerimonia di inaugurazione del progetto di costruzione è prevista per il luglio 2024, mentre il completamento del nuovo edificio è previsto per la primavera del 2026. La commercializzazione degli appartamenti inizierà nella primavera del 2025. (aw)