Berna: nuova destinazione d'uso per il grattacielo delle PTT

Il centro di sviluppo dell'ex PTT, un imponente grattacielo nella zona est di Berna, viene rivitalizzato e trasformato in un immobile residenziale.

Il grattacielo PTT di Berna è in fase di riqualificazione (Fonte: HRS Real Estate)

La fondazione d'investimento Turidomus, gestita da Pensimo e HRS Real Estate, rivitalizzerà l'ex centro di ricerca e sviluppo PTT nei prossimi due anni. A partire dal 2026, l'imponente grattacielo nella zona est di Berna comprenderà un asilo nido al piano terra e 87 appartamenti in stile loft (1,5-5,5 locali) nei 17 piani superiori, oltre a una terrazza comune sul tetto a 75 metri di altezza. Secondo HRS, gli appartamenti avranno un'altezza del soffitto superiore alla media e un solido standard di allestimento e offriranno una "magnifica vista sulle Alpi bernesi".

Nei prossimi anni, il servizio di autobus - una fermata si trova proprio di fronte all'edificio - sarà sostituito da una nuova linea di tram, che permetterà di raggiungere il centro di Berna in pochi minuti. Grazie alla riconversione di spazi commerciali e uffici attualmente abbandonati, l'edificio contribuirà a promuovere lo sviluppo e l'offerta abitativa all'interno della città. L'utilizzo delle strutture portanti esistenti riduce significativamente le emissioni di CO2 rispetto a un nuovo edificio. Il completamento e l'occupazione sono previsti per la primavera del 2026. (bw)

(Visitato 723 volte, 1 visita oggi)

Altri articoli sull'argomento