Menziken: Steiner progetta 163 appartamenti

Lo sviluppo del centro in Argovia comprende sette edifici, la cui costruzione dovrebbe iniziare nell'estate del 2025.

Ecco come apparirà lo sviluppo un giorno (visualizzazione: Steiner AG)

Steiner AG sta sviluppando il complesso residenziale "Zukunftspforte" nel centro di Menziken (AG). I sette edifici previsti comprenderanno 163 appartamenti e spazi commerciali. La domanda di pianificazione per i nuovi edifici e la demolizione è stata presentata nel dicembre 2023, mentre l'inizio dei lavori è previsto per l'estate 2025.

Il progetto prevede uno sviluppo con sette strutture edilizie leggermente differenziate e sfalsate sul sito dell'ex Alu-Menziken. Il sito con l'edificio industriale esistente fa parte del concetto di sviluppo del centro, che comprende l'intero quartiere della stazione ferroviaria di Menziken-West. Nell'ambito di un processo di dialogo organizzato dal promotore immobiliare Steiner AG con uno studio di varianti, è stato sviluppato un progetto guida convincente con il coinvolgimento del Comune, del pianificatore territoriale comunale, di altri pianificatori specializzati e di esperti, che è stato trasferito al concetto guida mediante una revisione parziale. La domanda di costruzione per i nuovi edifici e la demolizione è stata presentata nel dicembre dello scorso anno.

Casa a dieci piani

Il progetto si trova nelle immediate vicinanze della stazione ferroviaria e si estende lungo la linea ferroviaria tra Badstrasse e Neue Bahnhofstrasse. Ai margini, a est e a nord, gli edifici rispondono ai binari e alla strada con la loro struttura lineare e leggermente sfalsata. Verso sud, come reazione alla situazione urbana, c'è una situazione di piazza pubblica con un edificio alto dieci piani che segna l'inizio del nuovo sviluppo con un carattere di piazza del villaggio e forma un dialogo con il "grattacielo di alluminio" esistente. All'interno e a ovest, i bordi dell'edificio sono più liberi e delimitano lo spazio interno comunale, creando una sequenza di spazi verdi e aperti con un alto valore di amenità.
Appartamenti in affitto e occupati dai proprietari

Il complesso comprende appartamenti in affitto e di proprietà con 2,5-5,5 stanze, nonché spazi comuni e commerciali al piano terra. Due strade di quartiere ai margini del lotto forniscono un accesso a senso unico agli edifici per i visitatori e i pedoni, mentre una rampa su ciascuna delle strade comunali conduce il traffico direttamente al parcheggio sotterraneo.

Lo spazio commerciale previsto è destinato all'uso come ristorante o lavanderia, ad esempio, mentre le aree comuni e l'asilo nido sono destinati a creare un ambiente per la comunità. Il progetto è stato organizzato secondo l'innovativo processo di pianificazione e realizzazione "Integrated Project Delivery IPD", che si basa su un processo di lavoro collaborativo e cooperativo. (aw)

(Visitato 705 volte, 1 visite oggi)

Altri articoli sull'argomento